top of page

La Visita Virtuale

Tutti vogliono il tour virtuale, tutti ne parlano, ma purtroppo in pochi lo praticano... Quali sono i vantaggi della visita virtuale nel settore immobiliare?

Il settore immobiliare, come non ci stanchiamo mai di ripetere, è solo all'inizio di un fortissimo processo di rinnovamento legato alle nuove tecnologie, quali:

  1. droni,

  2. video a 360°,

  3. realtà aumentata,

  4. realta virtuale...

a cui si aggiunge il primo passo da compiere per tuffarsi finalmente in un marketing immobiliare in linea con i suoi tempi: la visita virtuale.

Di cosa stiamo parlando ? Visita virtuale?

Sicuramente avrete già navigato nei siti di importanti aziende che, per presentare le proprie sedi, vi offrono la possibilità, semplicemente spostando il mouse, di navigare tra gli spazi che le compongono: ecco un tour virtuale. Sicuramente l'esempio più noto è quello di Google Maps: quando ti avvicini al tuo punto di interesse e configuri la visualizzazione su strada, ti muovi cercando l'obiettivo come se fossi davvero per strada. Questo concetto operativo risponde perfettamente alle esigenze di chi è interessato alla vendita di immobili e di chi vuole acquistare un immobile. Immagina per un attimo di poter essere in agenzia o a casa tua e distribuire un immobile nelle modalità sopra descritte (villa con parco, appartamento, mansarda non fa differenza) ed essere subito e comodamente guidato durante una visita che ti svelerà l'oggetto di i tuoi desideri. .

I vantaggi del tour virtuale

 

Innanzitutto, il tour virtuale consente una migliore visibilità degli annunci, in quanto è in grado di fornire una serie di informazioni difficilmente reperibili, se non durante una visita in loco. Una migliore qualità dell'annuncio equivale sempre a una maggiore visibilità. Navigando, il tour immobiliare virtuale chiarisce i dubbi relativi alla disposizione dei locali, alla distribuzione degli spazi che rimangono se si utilizzano solo planimetrie e foto, anche di qualità. Questi fattori riducono i tempi di vendita perché i clienti che rispondono agli annunci sono schermati meglio e sanno molto meglio cosa vogliono. In poche parole, hanno già praticamente visitato l'immobile di loro interesse e ora sono pronti a visitarlo di persona. Per lo stesso motivo le visite a vuoto stanno crollando.

Un tour virtuale di qualità

 

Un tour virtuale efficace deve essere di qualità e la qualità deve venire dall'attrezzatura e dalla possibilità di utilizzarla al massimo, per migliorare ogni aspetto di un immobile o di un luogo.

 

 

Facile da usare

 

I tour virtuali, fotografici e video, una volta realizzati, sono facilmente fruibili: ​

 

  1. possono essere scaricati da youtube,

  2. sul tuo sito web

  3. o sul sito contenente gli annunci immobiliari.

I clienti visualizzano il tour virtuale e lo sfogliano con il mouse o su youtube con Google Cardboard. Per coloro che desiderano fornire un'esperienza ancora più reale e potente, il tour virtuale a 360° può essere visualizzato attraverso i visori per la realtà virtuale di Samsung, il Gear VR, per un'esperienza visiva e sensoriale completa.

bottom of page